Prestiti cambializzati veloci e online

1116

Indice dei contenuti

Un prestito cambializzato altro non è che un particolare tipo di finanziamento, utile per chi non è riuscito ad ottenere un classico prestito tradizionale presso una banca. La sua particolarità è quella di non richiedere, in fase di istruttoria, la verifica della precedente situazione debitoria di chi lo richiede. Questo tipo di prestito, quindi, è perfetto per chi rientra nella categoria dei cattivi pagatori iscritti alla Centrale Rischi ma non solo. Il prestito viene mensilmente rimborsato sotto forma di cambiale alla banca/finanziaria che lo ha concesso. Se necessiti di un prestito, ma ancora non sai bene come funziona questa modalità, ti consiglio di leggere l’articolo fino in fondo per avere tutte le informazioni necessarie per richiederlo online e in maniera veloce.

Le basi: cos’è la cambiale

Si tratta di un titolo di credito che contiene la promessa di pagare o di far pagare ad un altro soggetto l’ammontare della somma entro una certa data. In pratica essa permette di rinviare il pagamento entro la data stabilita ed è stata ideata per chi ha problemi nel pagare. Il creditore, naturalmente, può agire nel caso in cui il debito non venga pagato entro quanto stabilito.

Come funziona il prestito cambializzato

Questo particolare tipo di prestito non è finalizzato, quindi oltre al mancato controllo della situazione debitoria precedente non è necessario neanche specificare il motivo per cui viene richiesto. Esso, infatti, può essere utilizzato per un progetto specifico oppure per far fronte a qualsiasi emergenza finanziaria impellente. Il prestito, rispetto a quello tradizionale, viene erogato in tempi molto più veloci e la modalità di rimborso avviene attraverso le cambiali che possono essere emesse sotto forma di “tratte” o di “pagherò”.

“Tratte”: la banca impone al traente di pagare una data somma al beneficiario in una certa scadenza. Si basa sulla presenza di tre soggetti distinti: chi emette la cambiale, il beneficiario della cambiale e chi, invece, è tenuto al pagamento.

“Pagherò”: si tratta sempre della promessa di pagare entro una scadenza stabilita, ma in questo caso chi beneficia è anche colui che è tenuto al pagamento.

Gli importi erogati vanno dai 2.500 euro ai 50.000 euro (a volte 60.000) e il prestito può essere concesso da una finanziaria, da una banca o da un privato. L’ammontare della cifra, però, dipende da alcuni fattori e non a tutti sono concessi gli stessi prestiti. Il tasso applicato è fisso e le rate sono mensili e costanti. I vantaggi di questo tipo di prestito sono molti, soprattutto se si rientra nella categoria dei cattivi pagatori oppure se si necessità di una maggiore elasticità nel pagamento. Tuttavia, sono presenti anche degli svantaggi: i costi sono leggermente più elevati rispetto a quelli di un normale prestito per via degli interessi e delle spese accessorie e se si salta una rata si corre il rischio di venire protestati, con relativa iscrizione al registro e tutte le conseguenze che ne derivano come il possibile pignoramento dei beni. Nonostante questo, comunque, il prestito cambializzato, un po’ per via della crisi economica, un po’ perchè consente anche alle categorie che normalmente non lo potrebbero richiedere in maniera tradizionale, è uno di quelli maggiormente richiesti e concessi.

Come richiedere prestiti cambializzati veloci e online

Chi lo può richiedere?

  • Pensionati, presentando la certificazione INPS
  • Dipendenti, presentando la garanzia TRF e l’ultima busta paga
  • Lavoratori autonomi con partita IVA, presentando l’ultima dichiarazione dei redditi e, in aggiunta, sottoscrivendo un’assicurazione
  • Disoccupati/lavoratori atipici, che però necessitano di un garante
  • Cattivi pagatori
  • Soggetti protestati

Le ultime due categorie, in certi casi, dovranno presentare comunque determinati requisiti come busta paga e TRF e, spesso, ulteriori garanzie come una polizza vita. Maggiore documentazione, per tutte le differenti categorie, viene richiesta durante la sottoscrizione del finanziamento. Ognuna di esse, per poter accedere al prestito, deve avere determinati requisiti che verranno valutati accuratamente durante la fase di decisione per concederlo o meno.

Per ottenerlo non è necessario recarsi in banca o in una finanziaria fisica. Il vantaggio delle procedure online è che sono automatizzate, semplici e molto più veloci rispetto alle altre modalità. Per ottenere un prestito cambializzato veloce non è necessario spostarsi da casa, lo si può fare tranquillamente tramite il computer seguendo le modalità e compilando i questionari richiesti, normalmente molto intuitivi, snelli e semplici. In media, dopo aver inoltrato la richiesta, sono necessari due o tre giorni prima di ricevere il prestito; quasi mai il prestito viene concesso nell’arco di 24 ore perché richiede del tempo e dei controlli, anche se è tutto sommato abbastanza veloce.

Per avviare la procedura è sufficiente cercare i siti delle finanziarie che concedono questo tipo di prestito, compito non difficile dato che è sempre più richiesto dagli italiani. Poi bisognerà confrontare qual è la finanziaria più conveniente, visto che i costi possono variare notevolmente dall’una all’altra. In qualsiasi caso procedere tramite internet è più conveniente dato che si possono confrontare molte più modalità diverse di finanziamento, con rate variabili e trovare quella adeguata.

Per dare una prima occhiata possiamo, ad esempio, andare sul sito internet di una finanziaria e confrontare le diverse modalità di finanziamento che mette a disposizione. In alternativa esistono moltissimi altri siti che offrono la possibilità di richiedere dei preventivi gratis e senza impegno. Basterà essere muniti della propria carta d’identità, del tesserino sanitario e della documentazione che verrà richiesta per compilare i questionari. Meglio diffidare, comunque, da chi promette tanto a prezzi stracciati; il prestito cambializzato, come detto, non è tra i più convenienti ed è meglio non credere ciecamente a tutto quello che si trova su internet.

Cosa succede dopo che la richiesta viene valutata e accettata?

Quando il prestito viene accordato, normalmente, il denaro viene versato sul proprio conto corrente. In alternativa viene consegnato tramite un assegno circolare. Con cadenza mensile sarà necessario pagare la cambiale con tasso di interesse fisso per tutta la durata del rimborso. Se non ci sono problemi, se abbiamo seguito correttamente la procedura e se il prestito viene concesso, nel corso di tre giorni verranno versati i soldi per avviare il nuovo progetto o per far fronte alle diverse spese. Si tratta, in fin dei conti, di una procedura semplice e ottenere il prestito è tutt’altro che difficile.