Prestiti cambializzati: a chi rivolgersi?

Indice dei contenuti

Avete delle incombenze economiche e desiderate richiedere un prestito il prima possibile? Molte persone oggi hanno un bisogno immediato di denaro per far fronte a degli imprevisti finanziari, per affrontare le spese di tutti i giorni o per l’acquisto di un bene particolarmente costoso. Spesso, tuttavia, può capitare che alcuni utenti siano impossibilitati a ottenere un prestito, in quanto sono sprovvisti dei requisiti indispensabili per fare richiesta. Altri, invece si trovano in situazioni economicamente svantaggiate e vengono così esonerati dalle società finanziarie nel richiedere un anticipo di denaro.

Per risolvere tutti quei problemi legati alle difficoltà di riuscire ad avere dei prestiti immediati e senza l’obbligo di troppi requisiti, né di situazioni economicamente stabili, c’è il finanziamento cambializzato. Tale formula di prestito, indirizzata a tutti ma maggiormente adatta per una specifica categoria di soggetti, è indicata specialmente a tutti coloro che hanno difficoltà a ottenere altre tipologie di finanziamento. Per tale motivo, in molti oggi decidono di optare per questo tipo di finanziamento, adatto a soddisfare le esigenze di un numero elevato di utenti.

Bisogna sapere però, che non tutti gli enti di credito sono disposti a concedere un finanziamento cambializzato. Questo, infatti, è considerato tra le formule di prestito più rischiose per i creditori, i quali si espongono a clienti economicamente deboli e instabili. Per questo motivo per richiedere questa tipologia di prestito è sempre importante informarsi circa le società di credito che consentono di ottenerlo con semplicità e senza difficoltà.

Se, dunque, avete deciso di richiedere un finanziamento che si rimborsa tramite le cambiali ma non sapete proprio a chi rivolgervi, siete nel posto giusto. In questo articolo, infatti, indicheremo presso quali enti sia possibile fare richiesta per questa specifica tipologia di prestito. Pertanto, ci soffermeremo sulle caratteristiche più vantaggiose di un prestito cambializzato, per capire meglio a chi è rivolto e come accedervi con velocità e senza troppe complicazioni.

A chi è rivolto un prestito cambializzato

Certamente sarà capitato a molte persone di recarsi presso una finanziaria per un prestito cambializzato e di esserne usciti con un nulla di fatto. Come abbiamo già accennato, infatti, molti enti di credito decidono di non trattare questa formula di prestito. La motivazione sta nel fatto che il prestito cambializzato è pensato per tutti coloro che non possiedono una condizione economicamente forte e che, dunque, proprio per questo vengono diffidati dalle agenzie di credito come potenziali cattivi pagatori o insolventi.

Il prestito cambializzato, invece, in virtù delle sue proprie caratteristiche, concede una possibilità di prestito a tutti quei soggetti che non potrebbero fare diversamente con altre tipologie di prestito. I principali utenti per un finanziamento che si paga con le cambiali sono:

  • Pensionati
  • Cattivi pagatori
  • Disoccupati
  • Precari
  • Lavoratori autonomi
  • Liberi professionisti
  • Casalinghe
  • Studenti

Come possiamo notare, nella lista che abbiamo appena elencato, sono presenti tutti quei casi di soggetti che non possiedono un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che dunque non possono contare su una busta paga o su uno stipendio mensile fisso. Quest’ultimo infatti è indispensabile affinché gli enti di credito possano dare la giusta fiducia per concedere un prestito ad un richiedente. Senza uno stipendio, infatti, sarebbe impossibile poter contare su una somma di denaro per poter pagare le rate.

Che cosa è un prestito cambializzato

Per prima cosa, può essere utile chiarire che cosa sia un prestito cambializzato e quali siano i requisiti necessari e le garanzie ad esso collegate, per richiederne uno. È molto importante capire con quale genere di prestito si ha a che fare, per capire meglio se siamo davanti a una scelta valida e adatta al nostro caso.

Il finanziamento cambializzato è una tipologia di prestito che si avvale del pagamento tramite cambiali. Una cambiale è un titolo di credito e pertanto ha un valore esecutivo per colui che concede il prestito. Ciò significa che, nel caso in cui il debitore non pagasse più le rate, il creditore potrà ritornare in possesso della somma di denaro erogata attraverso modalità alternative e procedimenti giudiziari, come il pignoramento dei beni indicati nelle garanzie del contratto.

Le garanzie che vengono richieste in un prestito cambializzato, dunque, sono necessarie affinché il finanziamento possa essere regolarmente e facilmente concesso. Senza le garanzie il creditore non avrebbe modo di sfruttare la natura e il potenziale esecutivo della cambiale. Le garanzie sono:

  • Beni mobili
  • Beni immobili
  • Garante

Detto questo, e considerato che non tutti gli enti di credito sono disposti a concedere un finanziamento cambializzato, a chi dovrebbe rivolgersi uno degli utenti sopraelencati per poterne ottenerne uno?

Il prestito cambializzato presso la banca

Una delle prime possibilità per richiedere un prestito cambializzato è quella di rivolgersi presso una banca. Seppure non tutte le banche trattano il finanziamento con cambiali, ve ne sono molte che offrono questo servizio. In questo caso il richiedente può certamente beneficiare della possibilità di usufruire di diverse varianti, attraverso le quali, ogni banca, cerca di avvicinarsi il più possibile alle esigenze di ogni cliente.

A tal proposito, per fare un esempio, vi sono alcune banche che vengono in soccorso di tutti quei lavoratori autonomi che vogliano avviare un’attività agraria. A tal fine, attraverso la cambiale agraria, concedono dei prestiti finalizzati all’acquisto delle attrezzature necessarie all’esercizio agricolo e più in generale all’azienda in questione. Dunque, tutti quegli autonomi che vogliano richiedere un prestito per avviare o sostentare la propria attività imprenditoriale, possono contare su questa specifica formula di prestito cambializzato.

In tutti i modi, al di là del caso specifico del richiedente, qualsiasi banca provvederà, certamente, ad analizzare il singolo caso di ogni cliente. Si cercherà di trovare insieme il migliore accordo circa l’opzione di finanziamento cambializzato e il relativo piano di ammortamento. Questo perché ogni prestito che si paga con le cambiali è personalizzabile e flessibile nei tempi di rimborso.

A tal proposito, nonostante le specifiche opzioni di prestito offerto dalle diverse banche, fra le caratteristiche comuni a tutte possiamo individuare il fatto di poter rimborsare le rate attraverso degli importi “leggeri”, pensati per ogni caso individuale. Considerando infatti che i clienti si trovano già in difficoltà economiche, le cambiali verranno dilazionate nel tempo secondo costi stabiliti dal creditore e dal debitore, a seconda delle singole esigenze.

Il prestito cambializzato presso un ente di credito

Una ulteriore possibilità per richiedere un prestito cambializzato può essere quella di recarsi presso un ente di credito più vicino che disponga della possibilità di ottenere un finanziamento tramite questo specifico servizio. Bisognerà dunque, come prima cosa, accertarsi che la finanziaria dalla quale si è deciso di recarsi sia adatta a ciò.

Quando un richiedente decide di richiedere un prestito presso una finanziaria, egli deve sempre essere in possesso di determinati documenti e requisiti, che più in generale potremmo dire che valgano per un prestito che si paga con le cambiali. Senza tali condizioni, difficilmente si potrà ricevere un finanziamento. Dunque, di quali requisiti si tratta? Li elenchiamo di seguito.

  • Carta d’identità (fare molta attenzione che sia ancora valida)
  • Codice fiscale
  • Dichiarazione dei redditi
  • Beni posseduti o come altra fonte di reddito, indicati come garanzia

Questi sono i requisiti che ogni finanziaria richiederà all’atto di stipula del contratto. Certamente a seconda del cliente verranno richiesti altri documenti specifici. Nel caso dei pensionati, ad esempio, sarà necessario presentare anche la certificazione unica (ex CUD) e il prospetto analitico se INPDAP e oltre a ciò andrà presentato l’estratto conto bancario degli ultimi tre mesi.

Quando il creditore e il debitore analizzano la situazione economica per poter stabilire un piano di prestito, il denaro che può essere erogato deve sempre essere proporzionale alle reali possibilità di pagamento del richiedente.

Ciò significa che la somma di denaro deve essere tale da poter essere rimborsata senza troppe difficoltà. Bisogna sempre considerare tra l’altro che alle spese del rimborso vanno aggiunti anche il Tan e il Taeg, ovvero gli interessi e i costi del prestito stesso.

Il prestito cambializzato da privati

Se d’altra parte volete velocizzare le pratiche burocratiche e di documentazione, una buona opzione per richiedere un prestito cambializzato può essere quella di rivolgersi presso un privato. Molte persone, infatti, possiedono dei capitali da poter investire o da poter impiegare per delle pratiche di finanziamento. Certamente si tratta di operazioni del tutto legali che però devono essere svolte in massima serietà e sicurezza, secondo criteri stabiliti.

Un prestito cambializzato da privati ha il grande pregio di essere molto veloce nei tempi di ottenimento della somma. Il denaro, infatti, può essere ottenuto anche il giorno stesso. Essendo un prestito basato sulla libera gestione di creditore e debitore, anche i tempi di rimborso possono essere scelti liberamente e in tempi del tutto flessibili per il richiedente.

Il vantaggio indiscusso di un prestito presso privati è che il richiedente non deve esser necessariamente in possesso di tutti quei requisiti che diversamente vengono richiesti presso un ente di credito. Ciò significa, ad esempio, che non sarà necessario indicare un immobile fra le garanzie indispensabili per ottenere il denaro.

Certamente anche in questo caso il finanziatore deve potersi tutelare da eventuali insolvenze da parte del cliente, ma in che modo? Grazie al valore della cambiale, il creditore potrà rifarsi su altri beni in possesso del debitore e prenderli in pegno nel caso in cui quest’ultimo non pagasse più le rate.

Anche per questa formula di prestito si consiglia vivamente di documentare sempre ogni passaggio che si svolge. Questa accortezza è una tutela necessaria sia per chi concede il denaro, sia per chi lo riceve. Non ci si deve mai affidare ad accordi verbali quando si tratta di transazioni di denaro e di pagamenti.

Il prestito cambializzato online

Se invece avete difficoltà a recarvi presso un ente finanziario o una banca, un’ottima opzione può essere quella di ottenere un finanziamento cambializzato online direttamente da casa tramite il web. Sono molte oggi le persone che decidono di richiedere un prestito online per molti motivi.

Primo motivo fra tutti è che sulla rete sono presenti molte agenzie di credito le quali consentono di svolgere anche delle simulazioni di prestito e preventivi online completamente gratuiti. Ciò consente a ogni cliente di poter confrontare diverse società finanziarie per poter scegliere quella che più fa al proprio caso.

Per svolgere un preventivo online verranno richiesti dei dati affinché l’agenzia di credito possa valutare il profilo del richiedente e decida, eventualmente, di contattarlo. I dati che verranno richiesti sono:

  • l’importo desiderato
  • la professione o altre condizioni eventuali del richiedente (pensionato, libero professionista, disoccupato ecc…)
  • nome, cognome, data di nascita
  • residenza
  • numero di telefono
  • email per essere contattati a scopo informativo

Attraverso un prestito cambializzato online, inoltre, è possibile ottenere in denaro in pochi giorni direttamente a casa propria. Il denaro può essere ricevuto dal cliente o tramite un assegno circolare o direttamente tramite bonifico bancario.  Nel caso in cui il cliente avesse una particolare necessità di ricevere immediatamente la somma, egli potrà beneficiare di un anticipo di denaro immediato.

Chiaramente, anche in questo caso, il rimborso del debito prevede l’aggiunta degli interessi e dei costi del prestito, i quali come tutti sanno per un prestito cambializzato sono piuttosto alti.

Il prestito cambializzato a domicilio

Infine, un’ulteriore possibilità per richiedere un prestito cambializzato, può essere quella di richiederlo direttamente presso il proprio domicilio. Attraverso questa formula, infatti, è possibile svolgere un colloquio direttamente a casa con l’ausilio di un consulente. In questo caso, come prima cosa da fare, sarà necessario informarsi su internet e contattare l’agenzia di credito tramite il web per prenotare un appuntamento con un consulente specializzato.

Quando il consulente si recherà presso il domicilio del richiedente, egli cercherà di analizzare principalmente la situazione economica del cliente per stabilire in questo modo un buon piano di finanziamento e di ammortamento, ovvero di rimborso del debito. Certamente i requisiti che vengono richiesti anche in questo caso sono gli stessi classici di un prestito cambializzato: beni mobili, immobili e la figura di un garante.

Anche nel caso di un prestito cambializzato a domicilio i tempi di erogazione del denaro sono per lo più gli stessi di un finanziamento che si ottiene presso una società di credito. Possono volerci dalle 48 ore fino a un massimo di dieci giorni per venire in possesso della somma necessaria. I tempi di rimborso, ugualmente, saranno vantaggiosi e flessibili, stabiliti dalla situazione singola del richiedente e proporzionati alle sue esigenze.

A chi è rivolto A chi rivolgersi
Pensionati Banca
Cattivi pagatori Società di credito
Disoccupati Privati
Precari Online
Lavoratori autonomi A domicilio
Liberi professionisti
Casalinghe
Studenti