Prestito cambializzato per auto: come richiederlo?

Indice dei contenuti

Hai deciso di acquistare una nuova macchina e non sai come muoverti per richiedere un prestito? Oppure ti è stato negato il classico prestito finalizzato in concessionaria? Niente paura, c’è il prestito cambializzato per auto, una soluzione alla portata di tutti e per le esigenze di ognuno.

Il finanziamento per acquistare un’auto

Di solito, quando si decide di acquistare una nuova auto è necessità comune dover richiedere un finanziamento per affrontare la spesa. Infatti, a meno che non si tratti di un’auto usata che costa molto poco, è pratica usuale richiedere un finanziamento che possa anticipare il denaro in tempi immediati. D’altra parte, è sempre più difficile trovare chi possa permettersi di pagare un’auto in contanti e in una rata unica. È molto importante, a questo proposito, conoscere quali siano i differenti tipi di finanziamento legati all’acquisto di un’automobile.

È bene sapere che in ogni genere di finanziamento per auto, al di là delle differenze specifiche tra le diverse tipologie di prestito, vi sono sempre degli obblighi fissi da rispettare. Dopo aver ricevuto il denaro, infatti, è dovere del cliente quello di rimborsare il debito, attraverso il pagamento di rate a scadenza mensile, con l’aggiunta di interessi e spese ulteriori.

Tuttavia, non sempre le richieste di finanziamento vengono accettate. Tante volte, infatti, può capitare che le concessionarie rifiutino di concedere un prestito a un cliente. A questo si può ovviare in quanto, fortunatamente, una caratteristica importante che differenzia i vari tipi di prestito per auto è proprio quella relativa ai soggetti idonei a riceverlo. Può capitare, effettivamente, che a molti richiedenti non venga accordato un finanziamento per auto, quello che si stipula direttamente dal rivenditore, per intenderci, e in mancanza di risorse economiche sufficienti, dunque, è necessario ricorrere a un ulteriore tipo di prestito. Quale?

Tipologie di prestito per auto: differenze

Come sappiamo, vi sono vari modi per avere in anticipo una somma di denaro da finalizzare all’acquisto di un’automobile nuova. Due in particolare sono:

  • il prestito finalizzato in concessionaria
  • il prestito personale cambializzato

Per quanto riguarda il primo, è la concessionaria dalla quale ci si è recati a concedere il finanziamento, mentre per il secondo, è interesse del soggetto che acquista decidere a quale ente di credito chiedere il denaro di cui necessita. Questi due diversi tipi di prestito, come si immagina, prevedono anche due metodi alternativi di erogazione e di saldo del debito.

La pratica del primo, infatti, viene sbrigata direttamente dal venditore di auto, mentre la pratica del secondo viene richiesta personalmente dal cliente a un ente di credito prescelto. Quest’ultimo, accrediterà sul conto personale del richiedente la somma di denaro in tempi abbastanza rapidi. Vediamo nel dettaglio le differenze tra i due e, in particolare, i vantaggi di un prestito cambializzato per auto rispetto a quello richiesto in concessionaria.

Il prestito finalizzato per auto in concessionaria

Il prestito per auto in concessionaria si richiede direttamente dal rivenditore. Essendo questo un tipo di prestito finalizzato, è legato ad un fine ben preciso, ovvero all’acquisto di un prodotto, in questo caso una macchina nuova o usata. Nel prestito finalizzato per auto la pratica viene svolta direttamente in sede di finanziamento e solitamente è proprio il rivenditore ad occuparsene.

Questo tipo di finanziamento è quello più comune e viene richiesto e ottenuto da buona parte dei soggetti che hanno bisogno di un anticipo di denaro da destinare alla compera di una vettura. Bisognerà solamente recarsi nella concessionaria che è stata scelta per stipulare in loco una tipologia di finanziamento tale da comprendere, in aggiunta alla somma erogata, un tasso di interesse fisso.

Il piano di ammortamento di un prestito finalizzato accordato in concessionaria prevede un pagamento a rate costanti che può occupare un arco temporale da un minimo di sei mesi a un massimo di cinque anni. È obbligo del debitore, dunque, rimborsare il denaro anticipatogli più gli interessi e le spese aggiuntive, entro i tempi stabiliti dal rivenditore.

Nel caso specifico di un prestito in concessionaria, dunque, è compito specifico del rivenditore di automobili quello di sbrigare la pratica del prestito. Tutte le questioni burocratiche e economiche annesse al finanziamento sono di sua competenza e interesse.

Egli, di fatto, ha precedentemente preso accordi con delle società finanziarie, le quali erogano il denaro e dalle quali il rivenditore ottiene una commissione. Quando il finanziamento viene concesso, infatti, è proprio la società che eroga il denaro, con la quale il rivenditore è in contatto, a versare la somma richiesta direttamente al concessionario, anticipando il denaro per conto dell’acquirente. Nel contratto di prestito, inoltre, verrà indicato sia l’importo che è stato concesso, sia gli estremi della vettura.

A chi è concesso il finanziamento in concessionaria?

Come abbiamo accennato non tutti i finanziamenti possono essere ottenuti da chiunque. Il prestito in concessionaria può essere concesso solo a chi abbia raggiunto la maggiore età, a chi non risulti cattivo pagatore in altri finanziamenti, a chi si trovi in una stabile condizione reddituale tanto da poter ricevere un prestito. Come possiamo notare, questo genere di finanziamento non prevede la possibilità di essere ottenuto da altre tipologie di richiedenti che potrebbero avere bisogno di un anticipo di denaro, come, per fare un esempio, i lavoratori precari o i disoccupati.

Il prestito personale in finanziaria

A tal proposito, un ulteriore tipo di finanziamento per ottenere un anticipo di denaro, quando si desidera acquistare un’automobile, è il prestito personale in finanziaria. Come indica il nome, questo prestito può essere richiesto direttamente dal cliente a una finanziaria.

Diversamente dal precedente, in un finanziamento personale in finanziaria è l’acquirente stesso a decidere da quale società di credito recarsi per ottenere una somma di denaro in prestito, per poter poi acquistare una nuova macchina.

Questo tipo di prestito oltre ad essere più flessibile nel rimborso è anche non finalizzato. Ciò significa che per richiedere il denaro non è necessario specificare la motivazione che muove a chiederlo, in questo caso l’acquisto di una vettura. Ciò significa che sarà possibile utilizzare il denaro richiesto anche per coprire altre spese oltre a quelle necessarie per acquistare la macchina. Come possiamo notare questo è completamente diverso, come abbiamo visto, dal finanziamento classico sopracitato, il quale avviene direttamente in concessionaria e che è legato alla compera di un prodotto che va specificato all’atto di richiesta di prestito.

Come valutare una vettura usata

In un finanziamento personale, inoltre, c’è una questione importante da tenere in conto, ovvero quella relativa all’acquisto di un’auto nuova o usata. Nel caso di un’auto nuova ci si recherà dall’ente finanziario per richiedere liquidità e dunque, in un secondo momento, dal concessionario per completare la compera della vettura. Nel caso di una macchina usata, invece, la somma che può essere erogata dall’ente di credito al cliente viene decisa dai listini di valutazione Eurotax.

I listini di valutazione Eurotax non sono altro che quotazioni per stabilire il valore di una macchina usata. La valutazione è l’esito di un monitoraggio continuo del mercato e delle indagini economiche che sono state condotte sul territorio nazionale. I dati che vengono considerati vengono valutati in base alla rivendibilità dell’auto sul mercato e alle le condizioni della vettura, compresi i km di percorrenza.

Il prestito personale cambializzato

Alla tipologia di prestito personale in finanziaria appartiene l’opzione del prestito personale cambializzato. Si tratta di un tipo di finanziamento personale per auto che può essere richiesto in una finanziaria a scelta del cliente e il cui rimborso del debito si paga tramite cambiali, a scadenza mensile.

Il principale vantaggio di questo genere di prestito riguarda proprio il ventaglio di soggetti adatti a richiederlo. Di fatto, come abbiamo visto, il prestito in concessionaria può essere richiesto da chi non è considerato cattivo pagatore oppure da chi abbia una situazione reddituale idonea. Non è così per il prestito cambializzato per auto. L’agevolazione principale di questo finanziamento rispetto a tutti gli altri, infatti, sta proprio nella possibilità di poter essere richiesto da soggetti che non possiedono una situazione economica del tutto solida. Questi clienti possono essere:

  • Pensionati
  • Cattivi pagatori
  • Lavoratori autonomi
  • Lavoratori precari
  • Disoccupati

Come possiamo immaginare, è per lo più questa tipologia di utenti ad avere più necessità di richiedere un finanziamento, ed è proprio per questo, allo stesso tempo, che vengono maggiormente diffidati in ambito bancario o in altri finanziamenti classici per auto. Ciò perché tali soggetti richiedenti sono considerati dei potenziali cattivi pagatori a causa della loro situazione reddituale non del tutto affidabile.

Come richiedere un prestito cambializzato per auto

Un finanziamento cambializzato per auto può essere richiesto a qualsiasi ente di credito o finanziaria. Inoltre, essendo il prestito cambializzato un tipo di finanziamento non finalizzato, non sarà neanche necessario specificare la motivazione che spinge il soggetto a richiedere del denaro. Il richiedente dovrà solamente recarsi dalla società finanziaria prescelta e richiedere la somma di cui necessita. La società di credito da parte sua analizzerà la situazione economica del cliente e richiederà dei documenti precisi e delle garanzie che accompagnano la domanda di prestito. I documenti necessari variano a seconda del richiedente ma tra quelli comuni che necessariamente bisognerà fornire all’atto di richiesta possiamo elencare:

  • carta d’identità
  • codice fiscale
  • contratto di lavoro o certificazione unica (ex CUD) se si è pensionati
  • beni posseduti da indicare come garanzia
  • garante

Riguardo questi ultimi due punti, ovvero quelli relativi ai beni da mostrare come garanzia e il garante da indicare qualora non si riuscisse a pagare il debito, sono richieste specifiche e necessarie per ottenere un prestito cambializzato. Senza di queste il finanziamento non verrà concesso. Infatti, come abbiamo affermato, essendo la cambiale un titolo di credito, l’ente erogatore, in caso di mancato pagamento da parte del debitore, potrà ritornare in possesso del denaro attraverso questi due metodi alternativi.

Altri modi per ottenere un finanziamento cambializzato per auto

Non tutti hanno la fortuna di trovarsi in una città dove sia presente fisicamente una società di credito che possa concedere un prestito cambializzato per auto. Pertanto, per qualcuno, può essere difficoltoso riuscire a contattare personalmente un ente finanziario per accordare un prestito. In tal senso, qualora vi fossero delle difficoltà o degli impedimenti nel trovare degli enti di credito che possano concedere il finanziamento, è possibile ricorrere ad altre soluzioni alternative.

  • Prestito cambializzato in concessionaria
  • Prestito cambializzato online per auto
  • Prestito cambializzato a domicilio

Ricordiamo prima di tutto che anche questi altri metodi di richiesta di finanziamento cambializzato sono ottenibili da tutti quei clienti con difficoltà economiche. È fondamentale, tuttavia, che questi siano sempre provvisti di beni da porre come garanzia oppure essere accompagnati da un garante che eventualmente si farà carico del rimborso qualora il debitore fosse impossibilitato a pagare. Vediamo, dunque, quali sono i metodi ulteriori per richiedere un finanziamento cambializzato per auto.

Diversi modi per richiedere un prestito cambializzato per auto

La prima alternativa è quella di recarsi dal concessionario in cui si desidera acquistare l’auto e chiedere al rivenditore se accetta il pagamento per cambiali. Questa potrebbe essere una buona soluzione, e di fatto non è così complicato trovare dei piccoli rivenditori di auto, soprattutto per quanto riguarda quelle usate, che trattano il metodo di pagamento per cambiali. Certamente questa è un’ottima possibilità per coloro che trovano difficoltà a contattare un qualsiasi altro ente di credito.

Bisogna sapere però che non tutti i rivenditori di automobili consentono l’acquisto della vettura con le cambiali. In questo caso un’altra soluzione possibile è quella di contattare un ente di credito sulla rete, per farci concedere un prestito cambializzato online. Sul web è possibile trovare tante concessionarie che consentono di essere contattate via Internet e che sono disposte a erogare, anche in breve tempo, il denaro direttamente sul conto del richiedente.

Attraverso questa possibilità, inoltre, si possono contattare, senza impegno, anche altre agenzie di credito diverse fra loro, per trovare quella più adatta al proprio caso. Infatti è possibile usufruire della possibilità di ricevere gratuitamente dei preventivi online senza l’obbligo di concludere alcun contratto.

Un’ultima soluzione, infine, è quella di richiedere un prestito cambializzato per auto a domicilio. Un agente di credito, in questo caso, verrà personalmente a casa vostra per analizzare il caso del richiedente e stipulare il contratto di prestito. Questa opzione è forse la migliore se non si riesce a ottenere un finanziamento cambializzato in concessionaria oppure se si abita distanti da un’agenzia di credito.