Indice dei contenuti
- Il vantaggio dell'online
- Requisiti per ottenere il prestito
- Il richiedente
- Somme erogabili
- A chi rivolgersi?
L‘avvento di internet ha profondamente cambiato le nostre vite. Oggi non possiamo più farne a meno, e lo sfruttiamo in ogni occasione. Infatti oggi si può usare il web anche per richiedere prestiti cambializzati. Anzi è un metodo facile e veloce di farlo, per chiunque abbia diritto ad accedere al prestito. Per capire meglio come fare, e in che modo sottoscrivere questa particolare forma di prestito, abbiamo stilato una piccola guida.
Usare internet può essere molto conveniente, sotto diversi punti di vista. Per questo è bene ponderare l’opzione di sfruttare questo strumento anche per richiedere l’erogazione di prodotti finanziari.
Il vantaggio dell’online
Come abbiamo detto internet è uno strumento prodigioso, che può venirci in aiuto in mille modi. Anche per quanto riguarda i prestiti rappresenta una valida alternativa al metodo tradizionale di richiederli. Oggi infatti quasi tutti gli istituti di credito ci consentono di avere un primo approccio online – e anzi in molti casi possiamo svolgere tutte le operazioni del caso senza alzarci dalla poltrona! Quindi è meglio capire come possiamo usare questo fattore a nostro vantaggio. Richiedere un prestito cambializzato tramite internet è conveniente perché:
- Ci consente di risparmiare tempo. Se facciamo domanda per il prestito online possiamo dimezzare le tempistiche di lavorazione della pratica. Inoltre non dovremo recarci fisicamente in banca, il che ci permette di non perdere tempo a fare file, richiedere informazioni, e così via.
- Possiamo confrontare diverse offerte, e scegliere quella che più ci è congeniale. Basta usare uno dei tanti comparatori online, per capire quali sono le migliori proposte di decine di banche. Il tutto in pochi istanti, a portata di click!
- Talvolta ci fa risparmiare anche economicamente. Se ci rivolgiamo a una banca che opera prettamente online possiamo risparmiare moltissimo sui costi di istruttoria, e altre spese previste invece per i prestiti tradizionali. Anche il tasso di interesse può subire dei cali.
- Possiamo ricevere informazioni gratuitamente, e senza impegno. Dobbiamo solamente recarci sul sito internet della finanziaria che abbiamo prescelto come creditore, e inserire le nostre informazioni. Dopo qualche istante ci verranno forniti maggiori dettagli sul prestito, il piano di ammortamento, la durata del rimborso, il valore delle rate mensili, e così via. Se poi non ci sembra la soluzione perfetta per noi possiamo anche decidere di non sottoscrivere il prestito, senza sostenere alcun tipo di spesa.
- Ci dà la possibilità di avviare la pratica anche quando siamo a casa, e le banche sono chiuse. Infatti possiamo completare la domanda anche la sera, fuori dall’orario di apertura delle banche. E per svolgere queste operazioni non sarà necessario uscire di casa!
- Subiremo meno controlli, e meno ferrei. Quindi è l’ideale per chi ha subito protesti o pignoramenti, è disoccupato, oppure risulta come cattivo pagatore.
Requisiti per ottenere il prestito
Vediamo ora quali sono i requisiti fondamentali per accedere a un prestito cambializzato sul web.
- Avere tutti i documenti di identità e di reddito in regola. Anche gli stranieri possono accedere al finanziamento, purché siano residenti in Italia. Persino i cattivi pagatori e i protestati possono sottoscrivere il prestito;
- Possedere un reddito fisso e dimostrabile, o poter fare affidamento su un garante;
- Nel caso di un prestito online dobbiamo avere un PC e una connessione internet ovviamente, e talvolta è necessaria anche la firma digitale.
Siccome il prestito con cambiali è ritenuto uno strumento creditizio rischioso – proprio per le persone a cui si rivolge, prive di particolari garanzie economiche – è probabile che alcune banche vogliano essere maggiormente sicure. Per tale ragione chiedono la sottoscrizione di un’assicurazione sulla vita e sul lavoro del richiedente, che interviene in caso di decesso, infortunio o licenziamento del debitore.
Il richiedente
Chi può accedere a un prestito cambializzato online? Coloro che appartengono a una delle seguenti categorie:
- Lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati. Devono fornire alla banca le buste paga, e un certificato che attesta a quanto ammonta il TFR accumulato fino a quel momento. Anche se possono richiederlo i lavoratori dipendenti non sempre scelgono di sottoscrivere un prestito cambializzato. Per loro infatti ci sono molte offerte decisamente più vantaggiose;
- Lavoratori autonomi, con partita IVA, e liberi professionisti. In questo caso fa fede il modello unico degli anni precedenti per dimostrare il reddito. Probabilmente dovranno sottoscrivere una polizza assicurativa.
- I pensionati dovranno usare il cedolino pensionistico come garanzia. Anche loro però possono ricevere offerte migliori, quindi è raro che sottoscrivano un prestito con cambiali;
- I disoccupati anche possono avere credito, purché ci sia un garante pronto a farsi carico del debito in caso di insolvenza.
- I protestati e i cattivi pagatori. Queste persone in passato hanno avuto qualche problemino con le banche, e sono risultati incostanti e morosi nei pagamenti di un debito contratto. Per questo gli istituti di credito esitano a concedergli nuovamente un prestito. Il finanziamento con cambiali è l’unica soluzione per loro, ma talvolta avranno bisogno di un garante.
Somme erogabili
Richiedendo un prestito online possiamo richiedere somme di denaro limitate, soprattutto se vogliamo che la nostra richiesta venga accettata in breve tempo. Tuttavia con i prestiti cambializzati tale media si può alzare di parecchio. Sono particolarmente indicati infatti per coloro che non hanno molte garanzie, ma necessitano di una somma cospicua.
Di solito si possono ottenere fino a 60 mila euro per un prestito cambializzato tradizionale. Scegliendo però la via dell’online la cifra massima si abbassa a circa 40 mila euro. Però c’è da dire che la maggior parte dei richiedenti per un prestito simile vuole somme massime di 15 mila euro.
A chi rivolgersi?
Non tutte le finanziarie e gli istituti di credito si occupano di erogare prestiti cambializzati online. A chi possiamo rivolgerci quindi per ottenere un prestito online da risarcire tramite cambiali? La cosa migliore da fare è recarsi su un sito di confronto tra le offerte, per capire chi eroga tali prestiti e a quale prezzo.
- Sul sito SiPrestito possiamo comparare diverse offerte, tra cui quelle di prestiti cambializzati. Opera prettamente online, e eroga velocemente i finanziamenti. Possono ottenere il prestito anche coloro che si trovano in situazioni difficili, o atipiche. Anche casalinghe e lavoratori autonomi possono accedere al prestito;
- Rivolgendosi a IlComparatore invece ci è possibile trovare i prestiti cambializzati con tassi di interesse bassi. Il cliente può contare sull’aiuto di un esperto, e su un sito sicuro e attendibile;
- PrestitiSupermarket è un sito grazie al quale possiamo conoscere il massimo importo erogabile, il valore delle rate mensili, i tassi di interesse e le spese di commissione previste per ogni prestito e tutti i dettagli del caso – anche quelli cambializzati. Il tutto in pochi click, e in tempi record.