Prestiti cambializzati: garanzie richieste e come ottenerli in sicurezza

Indice dei contenuti

Recarsi presso un ente di credito per ottenere un prestito è un’operazione quotidiana che ai tempi d’oggi si rivela indispensabile per molte persone. Sul territorio nazionale, sul web e fra privati, è possibile venire in contatto con diverse agenzie o finanziarie, le quali offrono vari e diversificati servizi per anticipare delle somme di denaro.

In genere le categorie di soggetti che richiedono un prestito possono avere delle situazioni finanziarie completamente differenti fra loro: per questo motivo nascono diverse tipologie e modalità di prestiti atti a soddisfare le più svariate esigenze. Ogni finanziamento ha delle specifiche peculiarità, pensate per garantire ad ognuno una soluzione efficace per la propria situazione economica. Tuttavia, fra tutti gli utenti che fanno richiesta, può capitare che ad alcuni richiedenti, i quali si trovino in situazioni finanziarie completamente instabili o precarie, venga negato un prestito.

Per le problematiche legate alle concessioni di prestito, per utenti comunemente esonerati, molto spesso viene consigliato il finanziamento cambializzato. Una formula di anticipo di denaro pensata soprattutto per i casi economicamente difficili, o per tutte quelle situazioni legate alle insolvenze di debiti precedenti. Un prestito cambializzato, a tal proposito, può rivelarsi come l’unica soluzione di finanziamento, utile a superare delle difficoltà economiche che altrimenti non troverebbero via di uscita.

Sono molte le finanziarie che nascono con il proposito di offrire il tipo di prestito che si rimborsa tramite le cambiali. Queste consentono di ottenere un finanziamento in tempi rapidi e in maniera del tutto semplice per coloro che ne hanno urgente bisogno.

Tuttavia, fra la moltitudine di agenzie di credito che concedono un finanziamento cambializzato, molte si rivelano del tutto inaffidabili, poco professionali se non addirittura rischiose circa la soluzione di prestito proposta al cliente.

A tal proposito, dunque, riteniamo utile soffermarci sulle caratteristiche generali di un finanziamento cambializzato per capire nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci da una finanziaria all’atto del contratto, e cosa invece no. In questo modo si potrà riconoscere la serietà dell’ente al quale abbiamo pensato di affidarci. In tal senso è davvero utile soffermarsi su diversi aspetti della questione:

  • Che cosa è un prestito cambializzato
  • Quali garanzie vengono richieste da una società finanziaria
  • Chi può concedere un prestito cambializzato
  • Come ottenere in sicurezza un prestito cambializzato

Che cosa è un prestito cambializzato: il valore della cambiale

Il prestito cambializzato, proprio come indica il nome, è una tipologia di finanziamento il cui rimborso del debito avviene attraverso le cambiali. Il motivo per cui questo genere di finanziamento può essere facilmente concesso a categorie di utenti senza busta paga o con una situazione economica precaria, sta tutto nel valore stesso della cambiale.

Una cambiale, infatti, è un titolo di credito e come tale ha un valore esecutivo. Ciò significa che il creditore qualora non riuscisse a tornare in possesso della somma di denaro erogata, sarà legittimato a provvedere alla situazione attraverso un atto giudiziario. Quest’ultimo può implicare un pignoramento dei beni che il richiedente stesso, nel contratto, ha indicato come garanzie

Ogni cambiale, a tal proposito, ha una scadenza mensile e deve essere pagata dal debitore secondo i tempi stabiliti, per non ricadere in situazioni di insolvenza. Molti utenti, diversamente, rimborsano il debito entro tempi del tutto arbitrari, oppure non pagano affatto le rate. Questo può comportare la registrazione presso la Crif come cattivo pagatore o ricadere in situazioni definitive di protesto.

Come possiamo notare, dunque, una cambiale è una tutela per il creditore che concede il denaro, e come tale è necessariamente legata alla presenza di determinate garanzie sulle quali la cambiale può agire. Queste ultime sono necessarie affinché un prestito possa essere concesso con serietà e affidabilità, tanto da parte del richiedente quanto da parte del debitore.

Enti di credito che concedono un finanziamento cambializzato

Il prestito cambializzato può essere richiesto presso enti differenti quali:

  • Banca
  • Enti di credito specifici
  • Online
  • Presso privati
  • A domicilio con un consulente

Come possiamo notare, è semplice contattare un ente o un privato che possa concedere un finanziamento cambializzato. Oggi come oggi vi sono molte realtà finanziarie che permettono di essere facilmente contattate per avere un preventivo, o anche per svolgere un colloquio di informazione con il cliente. Certamente, ogni potenziale richiedente deve fare molta attenzione alla tipologia di società presso la quale si reca e soprattutto deve stare molto attento a evitare società o privati del tutto inaffidabili e poco seri. Ma come riconoscere la serietà di un finanziatore?

Le garanzie richieste da una società finanziaria

In genere, ogni finanziamento cambializzato, al di là della specifica formula di ottenimento che ogni utente decide di scegliere, richiede determinati requisiti per potervi accedere. Già da questo aspetto possiamo capire se abbiamo davanti un’agenzia di credito che opera secondo i criteri comunemente stabiliti per questa tipologia di prestito, oppure no.

Come abbiamo detto, le garanzie sono strettamente collegate al valore stesso della cambiale. Quest’ultima, infatti, essendo un titolo esecutivo può consentire al finanziatore di acquisire direttamente i beni messi a disposizione, qualora il debitore divenisse un cattivo pagatore. Le garanzie che una società finanziaria può richiedere al fine di poter concedere un finanziamento cambializzato sono:

  • Beni mobili
  • Beni immobili
  • Trattamento di fine rapporto
  • Garante

Le garanzie sopracitate sono necessarie affinché un ente di credito possa fidarsi che il cliente, in un modo o nell’altro, rimborserà le rate del debito. Senza le garanzie, infatti, un debitore che si trovasse impossibilitato a pagare in denaro non potrà rimborsare più il debito, a discapito del creditore.

D’altra parte, bisogna sapere anche che le garanzie messe a disposizione devono necessariamente avere un valore pari o superiore alla somma di denaro erogata. Se così non fosse, difficilmente il prestito potrà essere concesso. In questo senso, la serietà di un ente di credito starà nella capacità di stabilire, insieme al cliente, un finanziamento proporzionato alle reali possibilità di rimborso del richiedente stesso. 

Come viene stabilito in maniera seria un piano di finanziamento

Come abbiamo appena detto, la serietà di un ente di credito sta nella capacità di saper venire incontro alle esigenze del cliente e di stabilire con lui la somma di denaro da erogare e, dunque, un piano di ammortamento consono al suo caso. Il piano di prestito viene deciso in base a due fattori principali:

  • La categoria del richiedente
  • La condizione economica del richiedente

Ma quali funzioni hanno questi due criteri in un finanziamento cambializzato?

Una agenzia di credito seria saprà valutare il giusto piano di finanziamento secondo le reali possibilità di pagamento del cliente. Il quadro complessivo viene stabilito a partire dalle entrate mensili del soggetto e dai beni messi a disposizione. La somma di denaro che viene erogata, dunque, sarà proporzionata alla effettiva capacità del debitore di rimborsare interamente il debito.

Bisogna ricordare che alla somma totale del rimborso che il cliente deve ripagare attraverso le cambiali, vanno aggiunti anche il Tan e il Taeg associati al prestito. Ciò significa che gli interessi e i costi del finanziamento andranno a far aumentare il saldo delle rate mensili. Come tutti sanno, in un finanziamento cambializzato, questi costi aggiuntivi sono particolarmente elevati, considerando la tipologia di prestito altamente rischiosa per i finanziatori.

Un’agenzia di credito che opera con serietà e che possa essere considerata come affidabile da un cliente, certamente imporrà dei costi aggiuntivi in linea con quelli degli altri enti di credito.

Ogni finanziaria ha una propria politica e dei criteri specifici per concedere i propri servizi, tuttavia può essere utile per un soggetto, informarsi sempre sui costi dei relativi interessi prima di procedere con il prestito in una specifica finanziaria.

Il prestito cambializzato da privati: come ottenerlo in sicurezza

Una modalità ad oggi molto consueta per richiedere un prestito cambializzato è quella di rivolgersi presso un privato. Questa è una pratica che, il più delle volte, implica un accordo fra due persone che già si conoscono in precedenza, e tra le quali, dunque, vi è reciproca fiducia. Tuttavia, può capitare che un soggetto decida di rivolgersi a un privato che non conosce di persona e con il quale è entrato in contatto tramite internet.

Sul web, di fatti, sono presenti molti soggetti in possesso di grandi quantità di denaro, disposti a concedere un prestito a chi ne abbia bisogno. Questi finanziatori privati, concedendo il finanziamento ne traggono dei profitti: infatti, attraverso gli interessi connessi al finanziamento, possono ottenere un guadagno. È proprio quest’ultimo aspetto a far sorgere dei dubbi.

Per stabilire la serietà di un privato che voglia concedere un finanziamento cambializzato si deve innanzitutto valutare la sua proposta circa gli interessi e i costi del finanziamento. Un privato dovrà sempre tenere i costi, relativi agli interessi, più bassi rispetto a quelli di una finanziaria. A tal proposito, vi sono delle regole generali che un privato deve sempre rispettare per non svolgere attività illecita e andare incontro a trasgressioni di legge.

Un altro aspetto da non sottovalutare per valutare al meglio la serietà del creditore privato è quello relativo all’anticipo di denaro. Può capitare, infatti, che molti finanziatori dopo aver deciso di concedere il prestito richiedano al cliente un anticipo. Molti creditori privati, infatti, potrebbero approfittare di un anticipo di denaro per sparire una volta ottenuta la somma, facendo perdere soldi e tempo al richiedente. Dunque, in questi casi possiamo affermare che:

un privato che chieda un anticipo di denaro al richiedente, potrebbe non essere del tutto affidabile e serio. A tal proposito è necessario andare alla ricerca di quei finanziatori che possano concedere il denaro necessario senza che il cliente debba pagare nulla per accedere e ottenere il servizio di prestito. 

Il prestito cambializzato online o a domicilio serio

Molte società di credito disposte a concedere un finanziamento cambializzato sono presenti sul web e possono essere facilmente contattate direttamente da casa. Molte di queste permettono, oltretutto, di far arrivare presso il domicilio del richiedente un consulente per svolgere un colloquio preliminare a carattere informativo e stabilire eventualmente un piano di prestito.

Il vantaggio di richiedere un finanziamento online è certamente la possibilità di non doversi spostare da casa e di effettuare dei preventivi completamente gratuiti in qualsiasi momento della giornata. Come si può immaginare, tuttavia, il rovescio della medaglia di questo servizio è che, non avendo contatto diretto, potremmo avere a che fare con un’agenzia poco seria. Dunque: come si può valutare se quella che contattiamo è una società di credito affidabile?

Anche in questo caso bisogna diffidare dalle finanziarie online che richiedono un anticipo di denaro prima di concedere il prestito. Bisogna sapere, inoltre, che molti enti di credito che troviamo sul web sono autorizzate direttamente dalla Banca d’Italia.

Possiamo certamente essere sicuri della serietà di questi ultimi in quando garantiti e affidabili. È possibile, dunque, contattare questi enti di credito riconosciuti per poter richiedere il prestito in tutta sicurezza.

È interessante sapere, a proposito delle finanziarie online, che queste possono tutelarsi da eventuali insolvenze attuando l’erogazione di denaro attuando la “diversificazione dei rischi”. Ciò significa che il prestito viene ripartito, o diviso, fra più soggetti creditori. La cifra verrà dunque composta da importi più ridotti messi a disposizione da prestatori differenti.

Affidarsi sempre alla scrittura privata

In generale, quando si richiede un prestito cambializzato, che sia presso una finanziaria o preso un privato, è sempre necessario documentare tutti i movimenti relativi ai pagamenti e all’erogazione del denaro, e dunque il passaggio dal debitore al creditore e viceversa. Soprattutto nei casi in cui il prestito venga ottenuto presso un finanziatore privato oppure attraverso il web, è fondamentale scrivere su carta e documentare sempre qualsiasi transazione di liquidi. In casi come questi è imprescindibile affidarsi alla scrittura privata affinché entrambe le parti gestiscano una certa serietà nell’accordo di prestito.

Quello della scrittura privata è un aspetto decisivo circa l’affidabilità delle parti, infatti è una scelta in grado di tutelare tanto il debitore quanto il creditore da eventuali mancanze di serietà da una delle parti.

Si può redigere un documento di questo genere anche da soli, ma è certamente meglio affidarsi all’aiuto di un notaio che è certamente più raccomandabile. In ogni caso, attraverso la scrittura privata, andranno indicati tutti i dati relativi al contratto o accordo di prestito. Andrà dunque specificata la somma di denaro erogato, l’elenco delle garanzie messe a disposizione dal debitore e i pagamenti tracciabili attraverso l’assegno o il bonifico bancario.