Prestiti cambializzati in un’ora

Indice dei contenuti

Oggi troviamo sempre più spesso pubblicità di prestiti cambializzati velocissimi, che vengono concessi anche nel giro di un’ora. Tale proposta è molto allettante, specie per chi si trova in un momento di bisogno e necessita di liquidità quasi immediatamente. Purtroppo però non sempre questi slogan sono veritieri. Possono nascondere delle insidie, e dietro l’apparenza celare dei tempi di valutazione ben più dilatati. Per capire come riconoscere una vera offerta rispetto a una bufala non perdere questa apposita guida!

Quando si parla di “prestito in un’ora” non si intende che 60 minuti dopo aver inviato la domanda il denaro ci viene accreditato sul conto corrente. Ci si riferisce invece al lasso di tempo durante il quale la banca può effettuare una valutazione, e analizzare la documentazione. Quindi è esatto dire che in un’ora riceviamo esito del prestito, e non il finanziamento stesso.

Come funziona un prestito cambializzato?

Il prestito cambializzato è un particolare tipo di finanziamento non finalizzato. Questo significa che possiamo ottenere il denaro senza dover specificare preventivamente alla banca come intendiamo spenderlo. Le principali caratteristiche di questo prestito sono le seguenti:

  • Si possono ottenere cifre piccole e medie, fino a circa 25 mila euro. Tuttavia, se si dispone delle giuste garanzie questa somma può persino raddoppiare;
  • Il piano di ammortamento di solito dura un massimo di 84 mesi, e un minimo di 12 – in base anche all’entità del prestito stesso, e del valore delle rate mensili;
  • Per saldare le rate si usano le cambiali, che dovremo firmare e girare al beneficiario. Questo (ossia il creditore) le può riscuotere nella data indicata sulla cambiale – come fossero un assegno;
  • Possono accedervi anche coloro che non hanno particolari garanzie, perché la cambiale è un titolo di credito esecutivo – e di per sé costituisce una garanzia. Quindi è il prestito ideale per protestati e cattivi pagatori, disoccupati, casalinghe, lavoratori atipici o autonomi, eccetera.

Tuttavia la particolarità del prestito cambializzato sta nel fatto che, per il rimborso, sono previste le cambiali appunto – al posto delle rate mensili. Questo è un titolo di credito esecutivo, e quindi funge anche da garanzia per la banca. In caso di insolvenza infatti questa può provvedere a pignorare i beni del richiedente, con effetto immediato. Per tale ragione la banca sa che, in un modo o nell’altro, può rientrare del denaro speso.

Requisiti e documenti

Se pensi di procedere con la domanda per tale prestito avrai bisogno di munirti di alcuni documenti. Infatti se ti organizzi preventivamente risparmierai altro tempo: la domanda sarà completa, e la banca non dovrà esortarti a fornire ulteriori documentazioni. Quindi di cosa avrai bisogno?

  • Un documento di identità in corso di validità;
  • Il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • Il permesso di soggiorno o la cittadinanza italiana (in caso di cittadino straniero);
  • Dei documenti che attestino il reddito. Puoi usare le buste paga, il cedolino pensionistico, la dichiarazione dei redditi, e così via. Se poni ulteriori garanzie è bene che tu fornisca dei documenti anche in base a quelle. Per esempio se impegni un bene di valore devi specificare cos’è, quanto vale, e mandare un certificato di proprietà. Se invece accendi l’ipoteca su un immobile ci sarà bisogno della visura catastale dell’abitazione, e così via.

Possono accedere al prestito anche i cittadini stranieri, purché residenti nel territorio italiano da almeno 6 mesi. Devono avere anche un lavoro che produce reddito, sempre in Italia.

Prestiti cambializzati online

Se la nostra ricerca ha carattere d’urgenza è bene richiedere un prestito cambializzato online. Questo perché tale metodo è la via più veloce per ottenere il finanziamento. Farne richiesta in questo modo è molto semplice. Basta recarsi sul sito dell’istituto di credito che abbiamo scelto, e accedere all’area prestiti. Se non sappiamo ancora chi elargisce tale finanziamento, o chi ha le migliori offerte, è possibile consultare uno dei tanti siti comparatori che si trovano sul web. Dopodiché dobbiamo compilare l’apposito modulo di domanda, che troviamo sempre online. Questa operazione richiede qualche minuto. Una volta completata, ci basterà allegare la copia dei nostri documenti (di cui parleremo di seguito), e spedire il tutto alla banca.

Di solito le banche che operano online riescono a elargire prestiti abbastanza velocemente. La pratica infatti sarà lavorata con estrema rapidità, e l’esito viene fornito anche in un’ora – come promesso da tanti slogan – o poco più. Dobbiamo comunque lasciare modo alla banca di analizzare la documentazione che gli abbiamo inviato, e di effettuare tutti i controlli del caso. Con i prestiti cambializzati però questi controlli sono davvero minimi, e quindi è possibile ricevere risposta ancor più velocemente.

Il vantaggio di internet

Sfruttare uno strumento come internet ha numerosi vantaggi. Quali nello specifico?

  • Per prima cosa possiamo snellire le tempistiche di lavorazione della pratica, e i controlli che la banca effettua saranno anche minori – di sicuro più veloci. Quindi è l’ideale per chi cerca urgentemente un prestito;
  • Non dovremo presentarci fisicamente in banca, e quindi ci sarà possibile avere il prestito mentre siamo a casa. Tuttavia per ricevere un esito dovremo attendere che la sede della banca sia aperta. Se inviamo la domanda di notte per esempio aspetteremo fino al mattino seguente per ricevere una risposta;
  • Possiamo risparmiare sui costi e i tassi di interesse del prestito, specie se ci rivolgiamo a una banca che opera solo online. Questo perché una banca del genere, rispetto a una tradizionale, ha meno costi da sostenere. Per tale ragione può permettersi di applicare tassi di interesse concorrenziali.

Come accelerare le tempistiche di erogazione?

Come abbiamo visto accedere al finanziamento tramite internet ci farà risparmiare molto tempo. Ma che altro possiamo fare?

  • Inviare una domanda completa ed esaustiva, con tutti i documenti in regola. Così la banca potrà analizzarla facilmente, e senza perdere tempo;
  • Avere delle garanzie adeguate per la cifra richiesta, altrimenti sarà la banca stessa a chiederne delle altre o a rifiutare il prestito;
  • Richiedere piccole somme, che la banca tende a elargire con più facilità e anche velocemente;
  • Operare ovviamente su internet;
  • Mandare la documentazione negli orari di ufficio, in modo tale da assicurarci che la banca è aperta e può ricevere subito i documenti.