Indice dei contenuti
- Prestiti cambializzati: cosa sono?
- Il garante
- Prestiti cambializzati senza garante
- Caratteristiche e dettagli
- I mediatori creditizi
I prestiti cambializzati stanno tornando molto in voga negli ultimi tempi. Vista la crisi finanziaria che sta attraversando il Paese da tempo ormai non è difficile immaginare che sempre più famiglie si trovano in situazioni di bisogno. Se poi pensiamo che quasi nessuno ha un reddito fisso dimostrabile è facile pensare al perché i prestiti cambializzati siano così diffusi nei tempi moderni. Infatti questo tipo di finanziamento è chiamato anche fiduciario, in quanto viene concesso prettamente a persone con poche garanzie – o con trascorsi finanziari poco rosei. Se non si dispone delle garanzie convenzionali grazie a quelle alternative è possibile comunque ottenere un prestito cambiario.
Per venire incontro ai clienti che non hanno un reddito dimostrabile le banche elargiscono prestiti cambializzati facilmente, anche senza il supporto di tale documentazione. Tuttavia la stessa esige delle garanzie alternative. La più usata in questi casi è il garante, ossia una terza persona che si fa carico del debito in caso di nostra insolvenza. Ma che succede se non abbiamo un garante? Possiamo comunque sottoscrivere un prestito? Scopriamolo in questa guida!
Prestiti cambializzati: cosa sono?
I prestiti cambiari, o prestiti fiduciari, sono dei finanziamenti che vengono elargiti maggiormente a persone che non hanno reddito dimostrabile. Sono ideali quindi per:
- disoccupati e casalinghe;
- lavoratori occasionali, atipici o autonomi;
- protestati e cattivi pagatori.
Tutte queste persone non hanno uno stipendio fisso mensile, né una rendita, e hanno un trascorso finanziario burrascoso. Possono comunque accedere al finanziamento, previa presentazione di garanzie alternative. Di solito la più usata in questi casi è un garante. Ci sono però anche altre garanzie da poter presentare alla banca per poter ottenere credito. Tutto ciò accade perché la cambiale è già una garanzia, in quanto è un titolo di credito esecutivo. Quindi se il richiedente non paga il debito la banca può procedere a pignorare i suoi beni.
Con un prestito cambializzato possiamo ottenere fino a 60 mila euro, da rendere tramite il pagamento delle cambiali – che fungono anche da metodo di pagamento. Di solito i tassi di interesse sono alti, in quanto il prestito viene considerato rischioso. Si fa credito a persone senza particolari garanzie di ritorno, per questo alcune banche applicano interessi alti per coprirsi le spalle.
Il garante
Come abbiamo detto quando non abbiamo un reddito dimostrabile, o una situazione finanziaria accettabile, di solito ricorriamo alla figura del garante per ottenere un prestito. Ma chi è di preciso questo garante?
- Si tratta di una terza persona, un amico, un conoscente o un parente stretto, che firma il contratto di prestito con noi. Deve avere una situazione reddituale ottimale ovviamente, e deve fidarsi del richiedente. Infatti se questo dovesse smettere di pagare le cambiali, o si trovasse in difficoltà con il saldo delle stesse, il garante dovrà intervenire per tempo. Sarà costretto a farsi carico del debito, e a pagarlo in vece del beneficiario del prestito. Se invece il debitore paga senza problemi il garante non sarà chiamato in causa.
- Al momento della sottoscrizione dovremo presentare anche i suoi documenti, di identità e reddituali, e questi dovranno essere regolari. Compariranno quindi nel contratto.
Se nessuno, nella nostra cerchia di conoscenze, ha le caratteristiche del garante come possiamo fare? Niente paura! Esistono prestiti cambializzati che non prevedono la presenza di questa figura.
Prestiti cambializzati senza garante
Il garante è solo una delle tante garanzie alternative che possiamo presentare alla banca, al fine di vederci accordata la richiesta di prestito. Quindi se non abbiamo un garante non ci saranno problemi, possiamo comunque procedere con la richiesta.
Quindi se non disponiamo di un conoscente che funga da garante possiamo usare come garanzia:
- un reddito alternativo, come per esempio una rendita vitalizia, un assegno di mantenimento, o il canone di affitto percepito, e così via;
- un bene immobile o mobile (oggetto di valore, o di antiquariato) registrato, di un valore tale da poter coprire il debito in caso di insolvenza;
- una piccola rendita data da un lavoro occasionale per esempio, o dalla gestione di un bed & breakfast casalingo.
In alcuni casi la banca può volere delle sicurezze maggiori, anche se presentiamo garanzie alternative. In queste circostanze può richiedere la sottoscrizione di una polizza assicurativa, che possa coprire il richiedente in caso di incidenti gravi o decesso. In realtà è una garanzia anche per chi beneficia del prestito, perché così in situazioni gravi avrà comunque un’ancora di salvezza.
Caratteristiche e dettagli
I prestiti cambializzati senza garante sono finanziamenti dove l’unico debitore – che dovrà quindi risarcire la banca tramite l’emissione delle cambiali – sarà il beneficiario dello stesso. Quindi terze persone non prendono parte a tale prestito, e non compaiono nel contratto – che viene stilato tra il solo soggetto creditore (la banca o la finanziaria) e il debitore (colui che riceve il denaro, e deve renderlo successivamente).
Si può richiedere questo tipo di finanziamento grazie alla garanzia delle cambiali, e alla presentazione di assicurazioni alternative. Infine se proprio dovesse essere necessario il richiedente potrà firmare un’assicurazione sulla propria vita.
I mediatori creditizi
Se il richiedente non riesce comunque ad accedere al prestito, nonostante la presenza di ulteriori garanzie, può essere necessario rivolgersi a un mediatore creditizio. Questi professionisti sono soggetti indipendenti (e senza mandato da parte delle società finanziarie o banche) e operano nel solo interesse dei propri clienti. Fungono da intermediari tra richiedente e istituti di credito, cercando di offrire al beneficiario del prestito la migliore offerta sul mercato. Intercedono con la banca in vece del richiedente, per poter aumentare le sue possibilità di ottenere un finanziamento. Per i mediatori creditizi tutti i soggetti sono finanziabili, e offrono il loro supporto a tutti.
Se neanche questa soluzione dovesse essere vincente dovremo ricorrere a un’ultima speranza. Possiamo richiedere un finanziamento cambializzato senza garante tra privati, andando su uno dei tanti siti che si occupano di questo prodotto creditizio. Qui prestatori seri e futuri debitori vengono messi in contatto, mentre un’agenzia creditizia si occupa di tutelare entrambe le parti. I migliori siti qui in Italia che si occupano di prestiti tra privati cambializzati sono Smartika e Prestiamoci.