Indice dei contenuti
- Le cambiali
- Dettagli sul prestito con cambiali
- Documenti richiesti
- I prestiti cambializzati a domicilio
- Tassi di interesse
- Quali sono i vantaggi di questo prestito?
I prestiti cambializzati a domicilio sono una particolare forma di finanziamento, per la precisione di un prestito cambiario. La peculiarità di tale prodotto creditizio sta nel fatto che si può ottenere senza abbandonare le mura domestiche. Di solito se ne fa domanda online, e se l’esito è positivo si riceve la somma pattuita direttamente sul conto corrente – o tramite assegno bancario, spedito all’indirizzo di residenza. Per restituire il capitale ricevuto si usano le cambiali, che sono un titolo di credito esecutivo – e per tale ragione fungono pure da garanzia per il richiedente. La comodità di questo prestito è che tutti possono ottenerlo, e persino senza recarsi fisicamente in banca. Riceveremo il tutto direttamente a casa nostra!
Questo prestito può definirsi anche fiduciario, ed è concesso anche a protestati, cattivi pagatori, lavoratori atipici… a tutte quelle persone che non dispongono delle garanzie convenzionali richieste normalmente dalle banche.
Le cambiali
Come abbiamo detto la cambiale è un titolo di credito con valore esecutivo. Permette al possessore di riscuotere la somma indicata dalla cambiale, entro la data di scadenza riportata sul documento. Quindi si può usare per pagare le rate mensili, compilandola e girandola al nostro creditore – che provvederà a riscuoterla quando sarà tempo. Inoltre con le cambiali si può rinviare un pagamento, quando per esempio ci troviamo a corto di liquidità. Si tratta di un ottimo prodotto finanziario, sotto diversi punti di vista.
Ci sono due tipologie di cambiali:
- La cambiale tratta. Questa è un ordine che l’istituto di credito emette nei confronti del debitore, per incitarlo a pagare una terza persona (che di solito è sempre la banca stessa), specificando l’importo del pagamento e la data in cui questo deve avvenire.
- La cambiale pagherò. Questa invece è una promessa di pagamento, che compila il debitore per formalizzare un accordo preso a voce. Di solito nei prestiti cambializzati si usa maggiormente questo tipo di cambiale.
In ogni caso è bene compilare la cambiale con attenzione, altrimenti sarà considerata nulla. Quando una cambiale non è stata redatta per il meglio il beneficiario non può incassarla. Quindi il debitore sarà considerato un moroso, e potrà subire un protesto o una segnalazione al registro Crif (nei casi più gravi si arriva anche a un pignoramento dei beni).
Dettagli sul prestito con cambiali
Vediamo quindi in cosa consiste di preciso un prestito con cambiali. Questo tipo di finanziamento offre numerosi vantaggi, a partire dalla velocità di erogazione. Ci vogliono infatti solo 48 ore dall’invio della domanda per ottenere il denaro chiesto! Poi è un finanziamento accessibile a tutti, anche a coloro che hanno un trascorso finanziario tumultuoso. Infatti possono richiederlo anche:
- disoccupati;
- casalinghe;
- cittadini stranieri con permesso di soggiorno;
- lavoratori autonomi e atipici;
- cattivi pagatori e protestati.
Per questo oggi è sempre più diffuso, e viene concesso anche abbastanza facilmente.
Con un prestito cambializzato possiamo ottenere cifre piccole e medie. Di solito si richiede un massimo di 25 mila euro – ma in alcuni casi tale somma può persino raddoppiare. Le rate mensili vengono pagate tramite le cambiali, mentre il valore delle stesse varia a seconda dell’entità del finanziamento, e delle tempistiche di risarcimento. Il piano di ammortamento dura al massimo 84 mesi nella maggior parte dei casi. Si può estinguere il debito in anticipo, e senza dover pagare delle penali (cosa che invece accade di sovente per gli altri prestiti).
Documenti richiesti
Se pensi che un simile finanziamento faccia al caso tuo dovrai avanzare con la richiesta. Prima di capire come farlo però è bene munirsi dei documenti necessari per completare la domanda. Procurati quindi la copia di:
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale o la tessera sanitaria;
- l’ultima dichiarazione dei redditi oppure le ultime buste paga;
- ulteriori documenti inerenti a eventuali altre garanzie (fideiussore, beni di valore, immobili, e così via).
Talvolta è possibile che la banca ci chieda di sottoscrivere una polizza assicurativa per tutelare se stessa e noi in caso di insolvenza per motivazioni gravi.
Possiamo richiedere il prestito anche online, in soli 5 minuti di tempo. Dovremo compilare l’apposito modulo, e allegare la documentazione di cui abbiamo parlato sopra. La banca si impegna ad analizzare velocemente il file, per fornire un esito nel più breve tempo possibile. Di solito possiamo ricevere risposta anche in un paio di giorni lavorativi.
I prestiti cambializzati a domicilio
Questa particolare forma di finanziamento rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati. Non dovremo quindi dichiarare alla banca come intendiamo spendere il denaro ricevuto. Talvolta è possibile anche ottenere un mutuo finalizzato, se non si rientra nei parametri minimi per sottoscrivere un mutuo tradizionale.
Il prestito cambiario è veloce da erogare, specie quello a domicilio. Si può sottoscrivere tale finanziamento nelle seguenti città:
- Milano;
- Roma;
- Torino;
- Palermo;
- Catania;
- Bari;
- Bologna;
- Brescia;
- Cagliari;
- Caserta;
- Firenze;
- Genova;
- Lecce;
- Taranto;
- Cosenza;
- Frosinone;
- Latina;
- Pescara;
- Verona;
- Belluno;
- Avellino.
Tassi di interesse
I prestiti cambializzati di solito prevedono costi e tassi di interesse maggiorati rispetto agli altri finanziamenti. Solitamente il TAN supera sempre il 10 %, e il TAEG si aggira intorno al 16 %. Possiamo risparmiare qualcosina chiedendo il prestito a domicilio, sfruttando internet.
In ogni caso è bene controllare che il tasso di interesse non sia usuraio. Deve quindi trovarsi entro un certo limite, stabilito annualmente da Banca d’Italia.
Quali sono i vantaggi di questo prestito?
Ci sono diversi aspetti positivi che derivano dal fatto di richiedere un prestito cambializzato a domicilio.
- Possiamo ottenere velocemente un esito dalla banca, e se questo positivo anche il denaro che ci spetta. Quindi è perfetto per chi ha bisogno di liquidità, anche abbastanza urgentemente;
- Si può ottenere anche in caso di mancanza di garanzie, e trascorsi finanziari felici. Infatti è un prestito che viene concesso anche a protestati e cattivi pagatori, oltre che a disoccupati, casalinghe, eccetera;
- Per ottenere il denaro non ci sarà bisogno di uscire dalla nostra abitazione! Si può farne domanda online, e ricevere il denaro che ci spetta direttamente a casa. Se il valore del prestito non supera i 10 mila euro allora possiamo ricevere l’assegno bancario tramite raccomandata. In caso contrario il denaro ci verrà accreditato.