Prestiti cambializzati tra privati

Indice dei contenuti

I prestiti cambializzati tra privati sono una particolare forma di prestiti tra persone fisiche – che non richiedono quindi l’intervento e la supervisione delle banche. Entrambe le parti coinvolte infatti – prestatore e debitore – sono cittadini privati, e non degli istituti di credito. Il prestatore mette a disposizione un capitale, e lo eroga in favore del debitore. Quest’ultimo si impegna poi a restituire tale somma, attraverso il pagamento di rate mensili. Nel caso di un prestito cambiario sono le cambiali a costituire le rate. Il debitore quindi deve firmarle e concederle poi al suo creditore.

Tutti i dettagli di un prestito tra privati vengono discussi in fase contrattuale, di comune accordo tra creditore e debitore. Quanto stabilito poi viene registrato su una sorta di contratto, siglato tra le due parti. Questo può esser visionato da un notaio, o rimanere una scrittura privata. In ogni caso è bene che entrambe le parti ne conservino una copia, come garanzia e tutela.

Prestiti tra privati

Vediamo meglio che cos’è un prestito tra privati, e in cosa consiste. Come abbiamo detto in questo caso lo scambio di denaro avviene tra due persone fisiche. Le parti possono essere amici, parenti, conoscenti, amici di amici, e così via. Si tratta in ogni caso dell’incontro di un prestatore – che ha un capitale da investire – e di un debitore – che invece ha urgente bisogno di liquidità. Sono prestiti facili da ottenere, in quanto ci si accorda direttamente con la persona che eroga il denaro, e anche molto veloci. Sono perfetti quindi per chi ha bisogno di una piccola somma di denaro, con cui affrontare spese urgenti e improvvise.

Il prestito tra privati si può sottoscrivere anche se il debitore è disoccupato, lavoratore atipico, protestato e cattivo pagatore. Sta al prestatore scegliere se dargli credito o meno! Inoltre se a mettere il denaro è un parente o un amico stretto, è probabile che questo non voglia indietro la somma emessa – o comunque non vuole che ci siano degli interessi sulla stessa. In questo caso tale decisione è da scrivere sul contratto, per rendere trasparenti le cose e non avere poi problemi con l’Agenzia delle Entrate. Uno spostamento di denaro non giustificato (anche a favore di un parente) infatti può destare sospetti – e talvolta genera situazioni spiacevoli, e provvedimenti seri.

Social leading

Talvolta amici e parenti però non dispongono della somma di cui abbiamo bisogno. Come possiamo allora ottenere un prestito tra privati? In questo caso possiamo sfruttare il social leading.

Il social leading è una particolare forma di micro credito. Grazie al web infatti anche dei privati possono elargire prestiti, a delle persone che ne hanno bisogno. Ci sono molti siti simili, che mettono in contatto prestatori e debitori di tutto il mondo. Colui che mette a disposizione il denaro investe una somma, che poi si vedrà ritornare con gli interessi. Si tratta di un investimento abbastanza sicuro, in quanto l’agenzia che funge da mediatore si preoccupa di controllare la stabilità economica del richiedente. Il debitore anche ne trae vantaggio: riceve il denaro di cui ha bisogno, e lo restituisce con piccole rate mensili. I tassi di interesse sono molto bassi, e in generale è conveniente il finanziamento. Ottenere questo tipo di prestito è davvero semplice.

Questa particolare forma di prestito si è sviluppata negli ultimi anni, che hanno visto protagonista Internet – e la tecnologia in generale.

Prestiti tra privati con cambiali

Per poter risarcire il debito di un prestito tra privati possiamo scegliere le cambiali come metodo di pagamento.

Chi ha una situazione economica particolare è quasi costretto a sottoscrivere un prestito cambializzato tra privati – magari perché non ha particolari garanzie o risulta cattivo pagatore (e quindi le banche non vogliono concedergli credito). In particolare giovano di tale finanziamento:

  • coloro che hanno subito un protesto negli ultimi tempi;
  • chi è segnalato come cattivo pagatore nel registro Crif;
  • quelli che non hanno un reddito fisso mensile, né un bene di valore da impegnare, un immobile da ipotecare, o un garante a cui appoggiarsi.

Quindi anche disoccupati, lavoratori autonomi, e coloro che hanno avuto problemi a risanare un debito contratto in precedenza, possono sottoscrivere tale prestito. Tuttavia persino una persona con posizione reddituale normale può scegliere questa formula di prestito. Infatti tali finanziamenti costano molto meno rispetto a quelli elargiti dagli istituti di credito. I tassi di interesse sono inferiori, e anche le spese previste per il prestito sono davvero minime. Si tratta quindi di un ottimo metodo per risparmiare!

Vantaggi del finanziamento

Un prestito tra privati con cambiali è molto conveniente, sotto diversi punti di vista. Qualche vantaggio lo avrai già capito, ma ora li elencheremo comunque:

  • è un prestito molto veloce da ottenere, sia se lo richiediamo ad amici a parenti, sia se sfruttiamo invece il social leading. Nel giro di qualche ora possiamo ottenere la somma di cui abbiamo bisogno, per affrontare piccole e grandi spese – magari urgenti;
  • il finanziamento costa poco: i tassi di interesse previsti sono molto bassi e concorrenziali, rispetto alla media dei tassi applicati dalle banche tradizionali. Anche i costi di istruttoria e le altre spese di commissione vengono meno. Infatti non dovremo pagare una banca fisica – che deve affrontare spese per il personale, per l’apertura delle filiali, e così via. Inoltre in alcuni casi il prestatore può non rivolere il denaro emesso, oppure riceve indietro solo quanto ci ha prestato (senza interessi). Succede per esempio nei prestiti tra amici e parenti stretti;
  • è facilmente accessibile, anche da coloro che non hanno un reddito fisso o particolari garanzie da presentare – ma si servono della cambiale come garanzia di ritorno. Se invece ci rivolgiamo alla banca dobbiamo fornire molte garanzie per provare che siamo in grado di restituire la somma percepita;
  • infine anche i protestati e i cattivi pagatori possono riceverlo. Questi soggetti in una banca normale avrebbero non pochi problemi! Invece sottoscrivendo un prestito tra privati con cambiali possono facilmente avere credito.

Un normale prestito con cambiali richiesto in banca è molto costoso, e quindi ci si ricorre solo in caso di “disperazione”. Scegliendo la formula tra privati le cose cambiano, e di molto!